Da uno a due chili in più. È questo il bagaglio di peso extra che i pranzi, le cene e gli spuntini ipercalorici hanno lasciato “in dote” nel dopo feste. Esistono, però, alcuni semplici accorgimenti, dispensati da medici e specialisti, che possono aiutare a rimettersi in forma entro poco tempo senza sentirsi troppo in colpa per aver ceduto ai piaceri della gola.
ACQUA PER AUMENTARE IL METABOLISMO. Otto bicchieri, ovvero circa due litri di acqua al giorno possono aiutare l’organismo a rimettere in attività il metabolismo. Bere due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), aumenta del 30% per cento il tasso metabolico, grazie al fenomeno della termogenesi (cioè la produzione di calore dell’organismo) con l’innalzamento della temperatura dell’acqua da 20° C circa a 37°C. Bere molta acqua a più riprese, ad esempio 500 ml quattro volte al giorno, quindi, può far quadruplicare il dispendio energetico. A questo si aggiungono le proprietà idratanti e detossificanti dell’acqua, prezioso strumento di prevenzione. «L’acqua – spiega il professor Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia, direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme – contribuisce all’eliminazione del carico tossico e conseguentemente al risanamento dello stato di salute del nostro corpo, in questo periodo dell’anno, è particolarmente d’aiuto per facilitare il nostro organismo a superare gli effetti degli eccessi tipici dei ricchi banchetti natalizi. Le grandi abbuffate, il consumo di alcol e caffè tipico delle feste e la sedentarietà, mettono infatti a dura prova l’operatività degli organi deputati allo smaltimento delle scorie e delle sostanze di rifiuto e una mirata azione di depurazione». La funzione detox è maggiore nelle acque più ricche in solfati, calcio e magnesio e quelle cloruro-sodiche e bicarbonato-alcaline. «Le acque ricche in minerali – continua Sorrentino – sono in grado di agire su diversi meccanismi che aumentano il flusso della bile, aiutano il fegato a ripulirsi dalle tossine».
VERDURA, FRUTTA E CIBI SEMPLICI. Niente diete drastiche e rimedi fai da te. Il consiglio della dottoressa Sara Campolonghi, psicologa e coach alimentare esperta in comportamento alimentare e gestione del peso corporeo per rimettersi in forma dopo le feste in maniera corretta e con risultati duraturi è quello di avviare un percorso quotidiano di alimentazione sana. Importante, quindi non saltare mai i pasti principali, ma diminuire le porzioni ed evitare i cibi grassi, privilegiando frutta e verdura di stagione. «Il rischio delle abbuffate – sottolinea l’esperta – è quello di innescare un circolo vizioso per cui a seguito di un eccesso alimentare esercitiamo una deprivazione forzata per rimediare, a cui però seguirà necessariamente un nuovo eccesso alimentare, e così via, dando inizio alla cosiddetta ‘sindrome dello yo-yo’, che significa continue oscillazioni di peso, frustrazioni e un pessimo rapporto con il cibo. Pertanto, a seguito di un pasto abbondante, è assolutamente sconsigliabile ridurre drasticamente le quantità di cibo ed affamarsi, mentre occorre ricominciare a scegliere con cura la qualità e varietà degli alimenti». Via libera quindi al consumo di verdura, frutta, legumi e cereali integrali, magari combinati in piatti unici semplici, colorati, gustosi e sazianti e ridurre al minimo i pasti fuori casa e i piatti più elaborati.
ESERCIZIO FISICO ANCHE SENZA PALESTRA. Un’attività aerobica moderata, svolta per 30 minuti, da tre a quattro volte a settimana, può essere un valido aiuto alla remise en forme. E non serve un abbonamento open in palestra. Ci sono varie discipline di tipo aerobico che è possibile svolgere a casa o all’aperto (corsa lenta, ciclismo, marcia e tutti gli sport estensivi di lunga durata) e soprattutto ci sono parecchi esercizi che si possono fare tranquillamente a casa, tra un’attività giornaliera e un’altra, anche in tre brevi fasi da 10 minuti per volta (squat, plank, burpees) per allenare tutte le parti del corpo con poche serie di movimenti. Esercizio fisico, però, non significa esclusivamente sport. Ci si può mantenere in forma o riprendere la propria forma anche cambiando il modo di muoversi quotidianamente. Semplici passeggiate, inserite nella routine quotidiana, sono molto utili per riprendere la propria linea e stare bene, restare in forma, sentirsi più energici ed essere in salute. Il modo più semplice per camminare di più è parcheggiare più lontano o scendere giù da un mezzo pubblico una fermata prima da dove si deve andare. Un altro suggerimento è quello di evitare ascensore e scale mobili, scegliendo le scale.