Perché la maggior parte delle persone non respira come dovrebbe e perché imparare a respirare bene significa migliorare la propria salute e le proprie performance a tutti i livelli nella nostra vita? Quali sono gli errori più comuni che commettiamo quando respiriamo e quali sono gli esercizi che possono aiutarci a non commetterli più?
Mike Maric, medico ed esperto di Scienza del respiro, campione di apnea con all’attivo diversi record, anche a livello mondiale, oltre che coach di grandi atleti, anche olimpionici, come Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina e Sara Cardin, ha risposto a queste e altre domande nel corso del nostro WISE talks in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere al link sotto.
Imparare a respirare bene per combattere stanchezza cronica, ansia e stress
Un gesto automatico, quello della respirazione, che però vita sedentaria ed altre abitudini scorrette consolidate negli anni, rischiano di snaturare in molti di noi con conseguenze sulla nostra salute e il nostro benessere.
Tra i benefici della respirazione, quello, infatti, di essere un potente antistress. E sappiamo tutti quali siano le conseguenze dello stress cronico sulla salute: danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, ansia, depressione, stanchezza e sovraffaticamento perenni. Ecco perché è importante riappropriarsi di questo automatismo ancestrale. E Maric ci ha spiegato come nel corso della diretta Instagram.
Maric: i delfini creature straordinarie da cui possiamo apprendere molte cose
Fra i temi toccati nella conversazione, anche quello dei delfini, suo grande amore. Mike Maric, che è autore anche di diversi libri, fra cui Il potere antistress del respiro (2020) e La scienza del respiro (2017), è un profondo conoscitore di questi magnifici e intelligentissimi mammiferi, tanto da essere stato soprannominato “l’uomo-delfino”. Un mondo molto affascinante di cui ci ha svelato diversi aspetti.
Potete rivedere la diretta Instagram su wise_society al link in fondo a quest’articolo.
Il campione dell’Italvolley Matteo Piano protagonista del prossimo WISE talks
Il prossimo ospite dei nostri WISE talks, sempre in diretta Instagram su wise_society, sarà il campione della nazionale italiana di pallavolo Matteo Piano (lunedì 29 giugno alle 18,30), con cui parleremo del valore della sconfitta e di come aumentare la propria forza mentale, nello sport ma anche nella vita.
Per rivedere intanto l’intervista integrale a Mike Maric, cliccate qui o guardate qui sotto.